Fida presenta un sistema di valutazione per i prodotti assicurativi di investimento
18 Maggio 2023
Lo ha lanciato oggi Fida al Salone del Risparmio. Ecco di cosa si tratta
Nuovo sistema di valutazione per i prodotti assicurativi di investimento. Lo ha lanciato oggi, in una conferenza al Salone del Risparmio, Fida, società di software per i servizi finanziari e analisi dati nel risparmio gestito.
Il rating, che promette di essere adeguato alla nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa, si fonda su un database proprietario. Questo comprende circa 2.700 strumenti – attivi o non più collocabili – e 42 società, con sede legale o secondaria in territorio italiano, così come definito dagli albi Ivass.
La banca dati ha l’obiettivo di raccogliere e aggiornare le caratteristiche di offerte e strumenti finanziari (più di 6.000 sottostanti di tutti i prodotti assicurativi di investimento analizzati, un centinaio di gestioni separate, 2.000 fondi interni e migliaia di esterni).
Per ciascuna soluzione, sono immagazzinati: informazioni di tipo anagrafico (modalità di sottoscrizione, durata, prestazioni e opzioni assicurative) e finanziario (allocazione sottostante, rischi, target market, valutazione delle prestazione dei sottostanti), documenti legali e costi.
Il rating di Fida promette inoltre di comparare i prodotti assicurativi sia a livello complessivo, sia analitico, mediante un sistema di categorie che raggruppa i prodotti per affinità.
Tra gli obiettivi del tool, la valutazione, il posizionamento e l’analisi di mercato degli strumenti.
A presentare il rating al Salone del Risparmio, l’amministratore delegato di Fida Gianni Costan e il team che ha sviluppato il servizio: Luca Lodi (head of R&D), Paola Caresio (data analyst) e Davide Dalmasso (head of quant).