Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Nuova parametrica contro i danni da mosca olearia

7 Luglio 2023

L’ha lanciata Revo, in collaborazione con Neosurance e Elaisian

mosca olearia
Un esemplare di mosca olearia. Foto Di Alvesgaspar – opera propria, CC BY-SA 3.0, su Wikimedia

 

Nuova polizza parametrica contro i rischi da mosca olearia lanciata da Revo, in collaborazione con il broker digitale Neosurance e con Elaisian, società che gestisce i temmo di irrigazione, trattamenti e fertilizzazioni del campi agricoli mediante l’intelligenza artificiale. La copertura, che si chiama Revo ParametricXMosca Ulivo, promette un indennizzo automatico e immediato agli assicurati nel caso di eventi meteorologici particolarmente favorevoli alla possibilità di invasioni di questi insetti e capaci di danneggiare la produzione di olio.
Come accade per questo tipo di formula assicurativa, non è previsto l’intervento dei periti, ma la liquidazione avviene quando Elasian, che ha elaborato un indice di infestazione partendo dalle condizioni climatiche, certifica il verificarsi dell’evento sfavorevole mediante i suoi sensori e algoritmi. La condivisione dei dati fra gli agricoltori e l’assicurazione è invece a cura di Neosurance.
La parametrica è disponibile nelle province di Brescia, Imperia, Siena, Livorno, Perugia, Viterbo, Latina, Rieti, Frosinone, Foggia, Bari, Taranto, Barletta – Andria – Trani, Crotone, Reggio Calabria, Cosenza, Palermo e Trapani.
Lo scorso aprile, Revo aveva lanciato altre due parametriche per il settore agricolo, una per le fitopatie dell’uva da vino, l’altra per l’erba medica in caso di siccità.

Show Buttons
Hide Buttons