Festa dei single: a quando le statistiche sullo shopping on line?
15 Febbraio 2019
Diversamente da quanto accade in occasione del giorno degli innamorati, per quella dei cuori solitari non sono ancora state realizzate statistiche sullo shopping e l’incremento degli acquisti sul web. Ma potrebbe essere questione di tempo…
Da tempo immemorabile, a San Valentino si festeggiano gli innamorati. Il giorno seguente (San Faustino e Giovita, cioè oggi) è invece dedicato ai single. La festa dei “cuori solitari”, decisamente più recente rispetto a quella per le coppie, non ha ancora scatenato la corsa agli acquisti, né le ormai tradizionali statistiche sullo shopping e sull’incremento delle compere on line. Numeri e percentuali, questi, che regolarmente compaiono a ogni ricorrenza, reale o presunta.
Chiaro, sembra facile puntualizzare: si spende quando c’è un regalo da fare a qualcun altro. Eppure, non è del tutto così. Lo dimostra ciò che accade in Cina, in cui la festa dei single ricorre in un giorno totalmente differente (l’11 novembre) rispetto a quanto accade da noi. Bene: nel 2018, decimo anniversario dall’istituzione di questa ricorrenza, Alibaba ha stabilito il primato di vendite on line speciali con 213,50 miliardi di yuan (oltre 27,1 miliardi di euro).
Alla giornata hanno partecipato più di 180.000 aziende in varie parti del mondo. C’è da aspettarsi che, anche grazie alle interconnessioni portate dal “villaggio globale” web, entrambe le date per cuori solitari diventeranno un’occasione per offerte e acquisti a prezzi particolari. Un po’ come è accaduto per le giornate – tutte made in Usa – del Black Friday e del Cyber Monday.
Foto di Skylar Kang da Pexels