Deutsche Bank migra su Oracle
24 Giugno 2021
L’operazione punta a formare una piattaforma dedicata per i sistemi e servizi mission critical della banca.
Deutsche Bank aggiornerà i suoi sistemi di database, per poi migrare la maggior parte dei suoi dati su Oracle. Lo afferma una nota della società di software. Secondo le aspettative del gruppo tedesco, l’operazione andrà a formare una piattaforma dedicata per i sistemi e servizi mission critical della banca; tra questi, il trading, l’elaborazione dei pagamenti, la pianificazione del rischio e del capitale e la reportistica regolatoria.
Il gruppo creditizio punta anche a risparmiare “costi significativi” e ridurre “il consumo energetico con il consolidamento dei server”, ha affermanto Bernd Leukert, responsabile di tecnologia, dati e innovazione di Deutsche Bank.
La partnership fra le due società punta anche a creare sinergie fra i team di ingegneria e tecnologia delle due società. L’obiettivo è esplorare nuovi ambiti di utilizzo delle tecnologie per sicurezza di dati, blockchain, intelligenza artificiale e analytics. Tutto questo per favorire l’elaborazione di nuovi prodotti e servizi finanziari.
Enrico Levaggi