Indra ed eCurrency insieme per le valute digitali delle banche centrali
21 Ottobre 2021
La collaborazione si propone di sostenere attivamente i test su queste monete e, mediante le soluzioni end-to-end offerte, di fornire supporto a tutto il processo che porta alla loro emissione
Indra ed eCurrency Mint danno il via a una collaborazione, con l’obiettivo di fornire soluzioni end to end per l’emissione di valute digitali delle banche centrali (o Cbdc). Lo afferma una nota congiunta emessa oggi.
La partnership si propone di sostenere i test su queste monete e, mediante le soluzioni end-to-end offerte, di fornire supporto a tutto il processo – dall’analisi alla messa a punto e all’emissione di Cbdc.
L’annuncio viene diffuso proprio mentre varie banche centrali stanno studiando e sperimentando le valute digitali per vari obiettivi: tra questi, assicurare stabilità e inclusione finanziaria, prevenire le truffe e rendere più efficiente e moderno il sistema monetario.
Proprio ieri, il Financial Times ha riportato che più di 100 organizzazioni istituzionali anno preso parte a un test della Banque de France, capitanato dalla belga Euroclear, su una Cbdc emessa dall’istituto centrale di Parigi per operazioni legate a obbligazioni governative.
Circa un mese fa, inoltre, Mahamudu Bawumia, vicepresidente del Ghana, aveva caldeggiato l’adozione delle valute digitali nei paesi africani, per fornire supporto al commercio nel continente. Un annuncio che è stato seguito dal sostegno, da parte della moneta digitale del paese, alle transazioni off line nel corso del Ghana Economic Forum, che si è svolto ad Accra dal 18 al 20 ottobre.
Il tutto mentre in Cina è conto alla rovescia per il lancio dell’e-yuan, e il G7 ha identificato alcune linee guida per lo sviluppo di valute digitali delle banche centrali.
Indra è una società di tecnologia e consulenza; eCurrency Mint Limited è un’azienda specializzata in soluzioni per le valute digitali delle banche centrali.
Enrico Levaggi