Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Criptovalute: il bitcoin prevale ancora ma non domina più

7 Dicembre 2021

Secondo uno studio dell’università telematica Niccolò Cusano, la regina delle monete virtuali è passata dall’80% del 2013 al 50% di oggi

 

Criptovaluta non è più solo bitcoin. Che è ancora la moneta digitale più diffusa, ma negli anni ha perso molto terreno. Lo afferma uno studio dell’università telematica Niccolò Cusano. L’indagine rivela infatti che nel 2013 il bitcoin copriva l’80% del mercato, mentre nel 2021 occupa solo il 50%.
L’altra metà del crypto è stata conquistata da altre monete: Ethereum, prima di tutto, che è seconda con il 20%. E poi Binance, Tether, Solana, Cardano, Xrp, Polkadot, Doge e Usd.
L’ateneo ha anche ricordato due avvenimenti di quest’anno legati alle criptovalute: la decisione di El Salvador, che lo scorso settembre è diventato il primo paese ad adottare il bitcoin come divisa legale, e l’exploit dei fratelli Cameron e Tyler Winklevoss, cofondatori della piattaforma Gemini per lo scambio di monete digitali, che con il crypto hanno raggiunto un patrimonio stimato a inizio anno in 1,4 miliardi di dollari a testa.

 

Foto di WorldSpectrum da Pixabay 

 

Show Buttons
Hide Buttons