Insurtech svizzere a un passo dal tetto d’Europa
3 Gennaio 2022
Secondo Fintechnews.ch, nel 2021 la Confederazione si è imposta come il quarto hub europeo per l’innovazione assicurativa
Nel 2021, le insurtech svizzere si sono imposte come il quarto hub europeo per l’innovazione assicurativa. Lo afferma il periodico Fintechnews.ch, specificando che le 50 società “tech” elvetiche hanno raggiunto una quota di mercato del 10% circa. La Confederazione, inoltre, si piazza al terzo posto per numero di tecnoassicurazioni per residente: secondo i dati dell’Ifz Insurtech Report, con la quota di 5,9 società per milione di abitanti Berna è preceduta solo da Liechtenstein (26,3) e Lussemburgo (10,9)
Blockchain, criptovalute e fintech “verdi”
Più in generale, aggiunge Fintechnews, la tecnofinanza rossocrociata ha chiuso un anno in grande crescita e ha attratto molti finanziamenti per consolidarla.
Tra i comparti più brillanti, oltre a quello delle insurtech, le criptovalute (un settore di cui, lo ricordiamo, Zugo è una degli hub più importanti a livello mondiale) e la blockchain, anche alla luce del nuovo quadro normativo che ha regolamentato la tecnologia distributed ledger e gli asset digitali.
La legge, in vigore dalla festa nazionale del 1 agosto, ha riunito dieci misure federali già esistenti, introducendo una licenza per le strutture di trading Dlt e consentendo l’introduzione di titoli non certificati su piattaforme basate su blockchain.
Particolarmente attive anche le fintech “verdi”, che hanno approfittato delle iniziative istituzionali per la finanza sostenibile.