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Tecnologie per assicurazioni e banche

Nexi e Confcommercio Milano insieme per digitalizzare i piccoli negozi

5 Maggio 2022

Secondo i termini dell’accordo, gli esercenti associati all’organismo di categoria avranno la possibilità di utilizzare vetrine di e-commerce e pagamenti digitali forniti dalla paytech

 

Digitalizzare i piccoli negozi. E’ questo l’obiettivo dell’accordo tra Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Nexi, siglato oggi e operativo da subito.
Secondo i termini dell’accordo, gli esercenti associati all’organismo di categoria avranno la possibilità di utilizzare vetrine di e-commerce e pagamenti elettronici forniti dalla paytechLa convenzione prevede, per gli iscritti, la possibilità di utilizzare gratuitamente la piattaforma BigCommerce per tre mesi, il canone di XPay in omaggio (invece che 24,90 euro al mese) e sconti sulle commissioni.
L’accordo si inserisce nell’ambito di una collaborazione già esistente fra le due organizzazioni.

 

Ultima frontiera

“La spinta digitale degli ultimi due anni ha coinvolto tutti gli ambiti della nostra quotidianità”, ha affermato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. “Secondo i dati Istat, le vendite on line pesano il 16% sul totale del fatturato delle imprese del commercio al dettaglio, registrando un incremento del 5,5% nel 2021 rispetto al 2019. Oggi e-commerce e pagamenti digitali sono strumenti che devono integrarsi con la normale operatività dei negozi fisici per potenziare l’attività d’impresa a beneficio anche dell’attrattività del territorio e in un’ottica di smart city globale”.

 

Un passo alla volta

“Prima di avere una strategia omnicanale sofisticata”, aggiunge Dirk Pinamonti, head of e-commerce di Nexi, “è fondamentale aprire un canale diretto con la clientela tramite una propria identità digitale, che consenta di cavalcare il trend dell’e-commerce. Un settore che, in base ai dati del Politecnico di Milano, nel 2021 è cresciuto del 21%, toccando i 39,4 miliardi di euro sul fronte b2c, grazie agli acquisti on line di 46,1 milioni di consumatori”.

 

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