Accordo a tre per le comunità energetiche
10 Novembre 2022
Lo hanno siglato Volksbank, Alperia e Regalgrid. Ecco di cosa si tratta
Un accordo a tre per favorire la produzione locale di energia fotovoltaica, ridurre le emissioni di CO2 e sostenere famiglie e imprese del territorio. Con l’obiettivo di sviluppare e gestire comunità energetiche (e cioè forme collettive di autoproduzione, autoconsumo e condivisione dell’elettricità) in Sudtirolo e in Veneto. A siglarlo, tre organizzazioni: Volksbank, Alperia (fornitore di energia e gas sostenibili con sede a Bolzano) e Regalgrid (provider tecnologico con sede a Treviso).
Nel dettaglio, la banca finanzierà gli impianti fotovoltaici; il fornitore energetico si occuperà della parte organizzativa e di formare le comunità energetiche con i propri partner; l’azienda veneta sarà responsabile di hardware e software, ma anche di tenere sotto controllo e gestire la condivisione dell’energia con una piattaforma proprietaria.
Il progetto sarà spiegato in due eventi, uno il 28 novembre a Bolzano, con la partecipazione del direttore generale dell’istituto Alberto Naef, e l’altro il giorno seguente a Treviso.