Reputazione web, Wallife e Tutela Digitale lanciano due servizi
12 Dicembre 2022
Hanno l’obiettivo di individuare contenuti on line che ledono l’immagine del cittadino e cancellarne gran parte
Wallife, insurtech specializzata in soluzioni assicurative collegate a nuove tecnologie, e Tutela Digitale, organizzazione che si occupa di reputazione on line e diritto all’oblio, lanciano due nuovo servizi che scattano in caso di furto di dati dallo smartphone. Il primo, LinkMonitor, punta a informare in tempo reale i cittadini sulla presenza on line di contenuti (provenienti dal telefonino violato) che ledono la loro immagine pubblica. Il secondo, Linkiller, promette invece di individuare la diffusione e pubblicazione on line di materiale personale contenuto nello smartphone e di eliminarne gran parte, in collaborazione con social network, Isp e blog (“gran parte”, si è detto, perché “sebbene le strategie e le tecnologie di sicurezza informatica si stiano sviluppando parallelamente all’evoluzione del contesto, è chiaro a tutti che il rischio non può essere annullato”, ha detto Gabriele Gallassi, cofondatore e capo del business di Tutela Digitale).
I due servizi saranno attivati gratuitamente per sei mesi ai sottoscrittori di Wallife Biometrics Id, polizza che scatta in caso di utilizzo fraudolento dello smartphone da parte di hacker, con operazioni come compromissione dei conti correnti, pagamenti digitali non voluti o violazione degli account social.
A fine novembre, Wallife aveva lanciato una polizza per assicurare lo Spid di Infocert, con il rimborso degli importi sottratti in maniera illecita per un attacco al sistema di identità digitale e la copertura di spese di assistenza legale.