Sara, parte la sperimentazione del registro elettronico per biciclette
14 Dicembre 2022
La fase test è aperta a tutti gli assicurati della compagnia dell’Aci, che potranno inserire i dati del loro mezzo per poi ricevere un attestato digitale di identificazione
Prende il via la fase test del Registro Sperimentale Velocipedi. Si tratta di un progetto di Sara Assicurazioni per attestare la proprietà di biciclette, e-bike e monopattini elettrici mediante blockchain.
La sperimentazione, possibile dopo l’ammissione alla sandbox regolamentare Ivass dello scorso aprile, è aperta a tutti gli assicurati con la compagnia dell’Aci. Nella loro area personale, i clienti possono registrare gratuitamente il mezzo, fornendo le informazioni per la sua identificazione, titolarità e valore. La memorizzazione avverrà su registri distribuiti in blockchain pubblica; i clienti riceveranno poi un attestato digitale che individua in modo univoco il veicolo.
Gli assicurati che inseriranno i dati del loro mezzo sul registro elettronico per biciclette potranno ricevere uno sconto sulle polizze Bici2Go e MiMuovo e, in regalo, una borsa da palestra con marchio Sara.
Il registro elettronico per biciclette è stato sviluppato dalla compagnia dell’Aci in collaborazione con la start up Solidity 2, ed è in fase di sviluppo: la compagnia progetta di aggiornarlo con nuove versioni, che avranno l’obiettivo di integrare contenuti assicurativi e servizi per gli assicurati.
Foto di Michal Matlon su Unsplash