Octo, Tennine acquisisce il 48,55%. E Sbianchi torna in sella
22 Febbraio 2023
Il top manager, nominato presidente, era stato ceo fino al 2019 ed è anche azionista della società
Tennine, società con sede a Zugo detenuta da un gruppo di investitori europei, ha concluso l’acquisizione da Nes Investments (veicolo lussemburghese per conto del fondo russo Renova) del 48,55% delle azioni Octo Telematics. Lo ha comunicato una nota di quest’ultima società, specificando che il perfezionamento dell’operazione è avvenuto per il nulla osta della presidenza del consiglio dei ministri.
Con l’acquisizione, torna in sella Fabio Sbianchi, fondatore di Octo nel 2002 (e ceo fino al 2019), che aveva lasciato la guida dell’azienda per costituire Wallife (mantenendo le quote in Octo) e aveva poi guidato la fondazione di Tennine. Il top manager, infatti, sarà presidente della stessa Octo, controllandone complessivamente il 23,50% (la quota unisce la sua partecipazione in Gapwin Holding, che ha il 20% delle quote, e quella esercitata attraverso la società elvetica, di cui Sbianchi è azionista).
L’ex presidente di Octo, Sir John Wilfred Peace, rimarrà nel consiglio di amministrazione dell’azienda di telematica assicurativa, in cui entreranno, in qualità di independent director, tre nuovi membri: l’avvocato Paul Cronheim, l’ex ceo di Allianz e Axa Massimo Michaud ed Edmondo Pietranera, attualmente a capo di Mobilize Italy (gruppo Renault). Gli altri consiglieri sono l’amministratore delegato Nicola Veratelli, Marco Musetti, Derek Whitworth e Marco Lippi.