Parametrica per apicoltori, c’è tempo fino a venerdì sera per i soci Aspromiele
8 Marzo 2023
La polizza è stata elaborata da Revo Insurance, Pulsar Risk e dalla stessa associazione dei produttori piemontesi
I soci Aspromiele hanno tempo fino a venerdì a mezzanotte per sottoscrivere Revo ParametricXHoney, polizza ideata per coprire i produttori di miele di acacia dai danni dei cambiamenti climatici. Lo ha comunicato alcuni giorni fa la stessa associazione di produttori apistici piemontesi (qui l’iter per aderire).
La copertura assicurativa parametrica è stata elaborata da Revo Insurance in collaborazione con il broker Pulsar Risk e dalla stessa associazione di categoria.
La polizza promette un indennizzo agli apicoltori in caso di perdite di produzione dovute a motivi climatici. Come i cali termici improvvisi o le gelate nel periodo di germoglio e fioritura delle acacie.
La liquidazione, a quanto previsto dal meccanismo del contratto, scatta automaticamente quando si supera un indice di danno calcolato sulla temperatura (su informazioni fornite da DataMeteo). Le elaborazioni che registrano l’eventuale superamento sono effettuate da Frale Analitica, società che studia i flussi di nettare delle piante a miele e realizza algoritmi di previsione.
Il 2022 ha visto una delle produzioni di miele più basse degli ultimi anni (13 mila tonnellate) a causa delle condizioni meteo sfavorevoli.
La scorsa primavera, Revo aveva lanciato una polizza parametrica per gli stabilimenti balneari.
Foto di Thomas Völcker da Pixabay