Piattaforma digitale, Illimity vende una copia dei codici a Engineering
18 Aprile 2023
L’operazione è il cuore dell’accordo di partnership industriale siglato dalle due società. L’azienda informatica potrà commercializzarla in esclusiva fino al 2032
Illimity Bank e il gruppo Engineering hanno firmato un accordo di partnership industriale, che punta a favorire lo sviluppo di sinergie tecnologiche. Con la collaborazione, la società di software e servizi informatici con sede a Roma avrà a disposizione la piattaforma digitale e in cloud della banca di via Soperga. La utilizzerà con l’obiettivo di ampliare il portafoglio di offerte per il proprio mercato di riferimento. Inoltre, in qualità di partner tecnologico di Illimity, Engineering la sosterrà per gli sviluppi della stessa piattaforma digitale, mettendo anche anche a disposizione della banca profili e competenze specialistiche, con lo scopo di aumentare il potenziale di mercato degli asset informatici dell’istituto milanese.
I dettagli economici
Dal punto di vista economico, la partnership si concretizzerà con la vendita, da parte di Illimity, di una copia dei codici sorgente della piattaforma; Engineering, con l’operazione, acquisirà anche il diritto di esclusiva per commercializzarla, valida per il periodo compreso fra il 2023 e il 2032 ed eventualmente estendibile. Il prezzo dell’operazione, pari a 55,5 milioni di euro, sarà contabilizzato da Illimity nel 2023 e versato tra quest’anno e il 2026. All’importo potranno essere aggiunti altri 4,5 milioni tra il 2024 e il 2032 per gli aggiornamenti successivi, che la società informatica avrà la facoltà di acquistare.
Engineering pagherà a Illimity royalty sui risultati ottenuti per l’offerta a terzi (on premise e Saas) della piattaforma, di singole applicazioni, o in alcuni casi di servizi banking as a service, nel periodo compreso tra il 2023 e il 2032.
Nell’ambito dell’accordo è anche previsto un contratto di assistenza per servizi professionali erogati dall’azienda romana al gruppo milanese (comprese società controllate, parte del suo ecosistema e imprese terze presentate dalla stessa banca) per 15 milioni di euro l’anno iva esclusa, garantiti per il periodo 2023-2032. Questi sono una parte degli investimenti e spese per fornitura di servizi informatici già pianificati dall’istituto di credito nei prossimi anni e in parte comprendono alcuni servizi forniti da società del gruppo Engineering.
Le due società si sono impegnate a definire i contratti di dettaglio entro il 30 giugno.