Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

A Forum Banca, una ricerca Bva Doxa sulle aspettative Esg dei correntisti

22 Settembre 2023

Lo studio, di cui è stata diffusa un’anticipazione, evidenzia che i clienti ritengono importante essere informati sul comportamento socialmente responsabile del proprio istituto di credito

Simone Pizzoglio, partner – head of finance di Bva Doxa
Simone Pizzoglio, partner – head of finance di Bva Doxa

 

Il 78% dei cittadini italiani ritiene importante essere informato sul comportamento socialmente responsabile della propria banca. Lo afferma una ricerca di Bva Doxa realizzata nel corso di questo mese su un campione di persone da 18 a 74 anni. I consumatori, aggiunge l’inchiesta, temono che il coinvolgimento dell’istituto di credito e di altre aziende nel rispetto dei principi Esg non sia reale, ma solo apparente.
“Gli italiani sono da un lato interessati e attenti alla sostenibilità e dall’altro scettici nei confronti delle reali azioni dei marchi, spesso identificando come washing molte delle attività comunicate”, dice Simone Pizzoglio, partner – head of finance di Bva Doxa. “Anche i brand bancari – oltre a essere attenti alla condotta – devono rivelarsi capaci di una comunicazione efficace e lontana da questo sospetto, perché oggi il ruolo delle componenti Esg come driver di fiducia e reputazione è decisamente importante”.

 

La presentazione

Lo studio sarà presentato a Forum Banca, evento di cui Tab Magazine è media partner, e la cui conferenza principale si svolgerà il prossimo 4 ottobre.
Proprio Pizzoglio, in qualità di moderatore, introdurrà la tavola rotonda I pilastri Esg: approcci progettuali dei grandi gruppi bancari italiani a supporto della rivoluzione nello sviluppo della sostenibilità, che si svolgerà in plenaria.
A seguire, saranno presentati alcuni casi pratici, esposti da Stefano Bortolamei, head of digital business partner governance areas – executive director di Intesa Sanpaolo, Matilde Gianoncelli, head of strategy &amp, human resources di Banca Widiba, Max Pellegrini, ceo di Namirial, e Andrea Pirone, cro di Euronovate Group.

 

Show Buttons
Hide Buttons