Ai nastri di partenza Wopta, l’agenzia assicurativa “phygital”
15 Giugno 2022
Nata dall’idea di Vincenzo Macaione e Ivan Pivirotto, si rivolgerà ad artigiani, altri imprenditori e liberi professionisti e mixerà servizi digitali e in presenza
Nasce una nuova agenzia phygital specializzata in polizze per artigiani, altri imprenditori e liberi professionisti. Si tratta di Wopta Assicurazioni, nata dall’idea di Vincenzo Macaione, (fondatore e ceo, già Main Capital e WellDone) e di Ivan Pivirotto (ex Axa, Zurich, General Electric e Accenture), che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato.
Digitale e in presenza
La società distribuirà polizze promettendo la personalizzazione dei servizi insieme alle mandanti, la quotazione rapida delle tariffe e assistenza sia in digitale, sia di persona. L’agenzia utilizzerà una piattaforma, spiega Pivirotto, basata su infrastruttura 100% cloud, “da subito a disposizione della rete di collaboratori sparsi per il territorio italiano, e dopo l’estate anche in modalità diretta e-commerce sul sito www.wopta.it“.
I primi prodotti multirischio dell’agenzia saranno lanciati nelle prossime settimane.
Il team e gli azionisti
Macaione e Pivirotto coordineranno un team composto da Andrea Papetti (responsabile distribuzione, con un passato in Axa e in Zurich), Michele Lomazzi (capo del property & casualty, già Ing, Bnp Paribas, Tua Assicurazioni e Axa) e Luca Barbieri (responsabile tecnologia, già Generali Jeniot, Sky e H3G). Il team sarà completato nelle prossime settimane, con nuove assunzioni già pianificate.
L’agenzia avvia la sua operatività dopo aver raccolto 3 milioni di euro in pre-seed, con il pacchetto azionario nelle mani dello stesso Macaione e della sua squadra, ma anche di Key Capital, Cordifin, il sindacato artigiano Cna e un pool di business angel e club deal.