Al via un acceleratore per le start up dei mari
10 Dicembre 2021
Si tratta di Faros, fondato da Cdp Venture Capital e a|cube
Nasce Faros, acceleratore per start up fondato da Cdp Venture Capital e l’incubatore a|cube. Lo comunica una nota della società controllata da Cassa Depositi e Prestiti, specificando che la nuova iniziativa sarà focalizzata sulle nuove aziende della “economia blu”, modello per creare ecosistemi sostenibili nei mari. Al programma collaborano anche l’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (partner istituzionale), Jv Tempa Rossa, Bcc San Marzano e Marraffa (corporate partner, in qualità di aderenti al programma Eni mediante la Scuola di Impresa Joule). Sono in fase di adesione altre organizzazioni collegate al porto di Taranto.
La struttura avrà una dotazione iniziale di 4 milioni di euro circa: di questi, 3 serviranno per gli investimenti in accelerazione e follow up, e saranno messi a disposizione dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital; il milione rimanente sarà invece stanziato dai partner.
L’iniziativa prevede che ogni 12 mesi, per tre anni circa, siano selezionate otto start up in fase seed e pre-seed; queste saranno affiancati dai partner dell’acceleratore, che le guideranno verso la convalida del modello di business.
Il percorso, della durata di circa quattro mesi, aprirà alle start up alcune attività di open innovation, la possibilità di sviluppare un progetto pilota con alcuni dei corporate partner e un investimento pre-seed in equity per un massimo di 65.000 euro.
Le partecipanti riceveranno anche un sostegno per attività trasversali, come il networking con stakeholder e la partecipazione ad alcuni eventi nell’ambito della “economia blu”. A fine programma, le migliori start up potranno ricevere ulteriori importi.
La call per la selezione delle prime candidate è aperta da oggi fino al 15 febbraio 2022 a questo sito.
Foto di Matt Hardy da Pixabay