Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Anche ai nonni piace l’e-commerce

22 Luglio 2021

Nell’ultimo anno, complici le restrizioni, gli over 65 si sono interessati molto di più agli acquisti in rete. Lo afferma una ricerca di Idealo. Tra i prodotti più cercati on line, i regali per i nipoti e gli elettrodomestici

 

Anche i meno giovani comprano on line. Dalle Alpi alla Sardegna. Lo afferma una statitica di Idealo effettuata in vista della prima Giornata Mondiale dei nonni, fissata in occasione della festa dei Ss. Anna e Gioacchino (25 luglio).
Secondo il comparatore di prezzi, gli over 65 che si interessano all’e-commerce sono per il 63,4% uomini, anche se gli acquisti on line, negli ultimi 12 mesi, sono aumentati per tutti, anche per le donne. Le ricerche della merce da acquistare è effettuata soprattutto con canali mobili (61%) e l’utilizzo di cellulari per comprare in rete, nell’ultimo anno, è cresciuto a due cifre (+112,5%).
Dal punto di vista geografico, le province di Trento e Bolzano hanno fatto il botto, incrementando le ricerche on line a tre cifre (+247,5%), come Basilicata (+239%), Sardegna (+150,1%) e Sicilia (+128,3%). Nel Lazio, la crescita delle ricerche on line è stata del 75,6%, in Campania del 74,5%, in Emilia-Romagna del 69,4% e in Lombardia del +65,2%.
Le ricerche più frequenti riguardano soprattutto – e non potrebbe essere altrimenti – i regali per i nipoti: le ricerche on line di giochi sono cresciute del +349,1%, quelle di abbigliamento per bambini del 241,7% e gli accessori per il gaming del 189%.
Gli over-65 hanno però pensato anche a loro stessi, se è vero che le ricerche di televisori sono aumentate del 230,2% – un dato decisamente comprensibile in epoche di lockdown e restrizioni. In crescita anche gli elettrodomestici per la casa: forni (+217,8%), robot da cucina (+155,1%), lavastoviglie (+115,7%), frigoriferi (+85,7%) e piani cottura (+76,8%).
Parlando invece di prodotti, il più desiderato dagli over 65 nell’ultimo anno è stato lo smartphone Xiaomi Redmi Note 9 Pro, mentre gli acquirenti dai 18 ai 24 anni hanno cercato soprattutto Fifa 21 e l’Apple iPhone 11.

Alberto Mazza

Foto di congerdesign da Pixabay

Show Buttons
Hide Buttons