Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Assistenti virtuali, il settore finanziario sul podio

19 Maggio 2023

Secondo uno studio di QuestIt, è preceduto solo dalla pubblica amministrazione

assistenti virtuali

 

Il settore finanziario è al secondo posto per utilizzo di assistenti virtuali, preceduto solo dalla pubblica amministrazione e seguito da utility, software house e aziende turistiche. Lo afferma uno studio realizzato da QuestIt, società con sede a Siena specializzata in tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale.
“Il ruolo della tecnologia, degli assistenti virtuali e dell’Ia non sarà mai quello di sostituire l’uomo, bensì di amplificarne le potenzialità per essere ancora più efficace nella quotidianità”, ha sostenuto Francesco Elmi, marketing manager di QuestIt, prevedendo che “il mercato globale dei digital assistant raggiungerà quota 70 miliardi entro il 2028. Le loro applicazioni”, ha proseguito, “possono essere innumerevoli e, soprattutto nel corso dei primi mesi di quest’anno, abbiamo visto sempre più realtà interfacciarsi per la prima volta al mondo degli avatar conversazionali e siamo convinti che, con il passare degli anni, ce ne saranno sempre di più”.
QuestIt ha diffuso il rapporto in occasione della Giornata internazionale dei virtual assistant, che ricorre proprio oggi.

 

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Show Buttons
Hide Buttons