Banche europee: la complessità informatica amplifica i rischi
23 Marzo 2023
Lo afferma un rapporto di S&P Global Ratings. Che dice anche…
Nelle banche europee coesistono sistemi It vecchi e nuovi. Questa complessità amplifica il rischio di attacchi informatici e la vulnerabilità nei confronti di queste operazioni criminose. Lo ha evidenziato S&P Global Ratings nel rapporto Cyber Risk Insights: European Banks’ It Complexity Amplifies Risk, diffuso oggi.
In particolare, i problemi posti da infrastrutture informatiche vecchie, basate su linguaggi di programmazione obsoleti, diventano importanti quando i fornitori esterni non forniscono più aggiornamenti di sicurezza o correzioni di bug. Rendendo le infrastrutture particolarmente deboli e poco difendibili.
Secondo lo studio, i rischi informatici sono connaturati alle operazioni bancarie, a causa di vari pericoli: esposizione a perdite finanziarie dirette, dati sensibili contenuti, eventuali danni commerciali da perdita di fiducia e possibilità di sanzioni normative.
Questi pericoli a cui sono esposte le banche europee, afferma Benjamin Heinrich, credit analyst di S&P Global Ratings, “richiedono che la preparazione informatica di una banca sia presa in considerazione quando si valuta l’affidabilità creditizia”. Perché, prosegue, “la complessità dei sistemi It di molte aziende di credito e la carenza di competenze e investimenti in sicurezza informatica abbiano aggravato i rischi affrontati dal settore bancario europeo”.