Banche, sempre più strategici i ruoli legati all’innovazione
27 Novembre 2023
Ecco quali mansioni cresceranno nei prossimi due-tre anni secondo una ricerca Gi Group-Odm Consulting
In banca, il ruolo dei responsabili delle vendite sui canali digitali si rivelerà strategico. E queste figure dovranno gestire clienti e processi di vendita sempre più ibridi. Lo afferma Evoluzione dei ruoli nel banking, indagine sulle mansioni dei prossimi due-tre anni nel settore creditizio realizzata dalla divisione banking & insurance di Gi Group e Odm Consulting mediante la metodologia di indagine proprietaria Star Matrix.
Secondo l’indagine, l’intera funzione Ict e innovazione registrerà cambiamenti rilevanti. Tra le specializzazioni che cresceranno di importanza, i responsabili delle architetture (sia dal punto di vista applicativo, sia di infrastrutture e di sicurezza informatica), gli application architect, i chief information security officer e gli enterprise architect. Più importanti anche i responsabili di applicativi specifici, tecnologie o processi, come specialisti del cloud, esperti di sicurezza informatica, software engineer, sviluppatori e designer Ux/Ui.
Fra i ruoli emergenti cresceranno i consulenti della clientela digitale.
Per il resto, a crescere di importanza sarà il ruolo di private banker e wealth manager; in declino e da ripensare, invece, i gestori retail e affluent e gli operatori di back office.
“Se l’innovazione è nel presente e nel futuro del settore”, afferma Paolo Branco, division manager banking & insurance di Gi Group, “questo non è l’unico fattore di discontinuità: pensiamo alla sostenibilità, all’evoluzione normativa o all’innovazione di prodotto (è il caso della bancassurance) che richiede specifiche competenze anche tecniche. Tutti questi trend renderanno fondamentali processi di change management, upskilling e reskilling – soprattutto negli incumbent avviati allo sviluppo digitale – come la formazione continua delle persone e la ricerca di profili qualificati per accompagnare l’evoluzione dei modelli di business”.
Foto di Matt Palmer su Unsplash