Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Bankitalia mette in pausa N26: stop all’apertura di nuovi conti correnti

30 Marzo 2022

Via Nazionale avrebbe constatato carenze significative nei protocolli di antiriciclaggio. Nessun cambiamento per i vecchi clienti. L’azienda ritiene di poter tornare alla normalità nel giro di alcuni mesi

 

N26 deve sospendere qualsiasi operazione con nuova clientela. Lo ha deciso Banca d’Italia lo scorso 28 marzo, in seguito alle ispezioni effettuate dal 25 ottobre al 17 dicembre 2021. Via Nazionale avrebbe constatato carenze significative nei protocolli di antiriciclaggio seguiti dalla filiale della banca diretta tedesca.
Per un po’, dunque, la filiale della banca tedesca non potrà aprire conti correnti e neppure offrire ai clienti già acquisiti nuovi prodotti o servizi (i vecchi conti, chiarisce la banca “continueranno a essere operativi”). In ogni caso, la stessa N26 si sta già attrezzando per rimediare: una volta conclusa questa operazione, dunque, Bankitalia provvederà a rivedere o cancellare il blocco.
Per ora, chi vuole aprire un conto con N26 dovrà registrarsi in una lista d’attesa: secondo le previsioni della banca on line, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel giro di alcuni mesi.
Ultimamente, si legge in una nota della banca, “N26 ha effettuato investimenti importanti in materia di antiriciclaggio che hanno già portato a progressi significativi in quest’area, sia a livello globale che in relazione alla succursale italiana. Questi interventi riguardano tutta l’infrastruttura: dal rafforzamento del personale dedicato alla governance e ai processi operativi, allo sviluppo dell’infrastruttura informatica di supporto, oltre che al rafforzamento dei presidi di monitoraggio delle transazioni attivi 24/7. Alla luce del provvedimento di Banca d’Italia, è evidente la necessità di continuare a rafforzare il proprio sistema di controlli antiriciclaggio, affrontando in profondità tutte le aree di miglioramento delineate dal regolatore. Attualmente, è in corso di implementazione un piano di azione volto a colmare le carenze in materia per quanto riguarda la succursale italiana di N26, finalizzato a consentire alla Banca d’Italia di verificare che le debolezze sul fronte antiriciclaggio siano pienamente rimosse al fine di poter revocare il provvedimento stesso”.

 

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

 

 

Show Buttons
Hide Buttons