Connettere l’Africa con i dirigibili
28 Dicembre 2021
E’ l’obiettivo della partnership siglata da World Mobile e Altaeros. Le due società prevedono di lanciare in varie parti del continente aerostati a bassa quota, per collegare alla rete centinaia di milioni di persone
Connettere l’Africa con migliaia di palloni aerostatici. E’ l’obiettivo della partnership siglata da World Mobile, rete per smartphone costruita su blockchain, e Altaeros, società specializzata in dirigibili a pilotaggio autonomo.
Nel dettaglio, le due società prevedono di lanciare in varie parti del continente aerostati a bassa quota con un’area di copertura di circa 8.000 chilometri quadrati ciascuno, con l’obiettivo di collegare alla rete centinaia di milioni di persone.
Fra le prime operazioni, il lancio di dirigibili su Zanzibar (area su cui World Mobile già lavorava), per fornire la connessione alla quasi totalità degli abitanti.
Ogni pallone, secondo le intenzioni delle società, collegherà centinaia di migliaia di abbonati, ognuno dei quali potrà creare un portafoglio blockchain.
Gli aerostati, alimentati a elio, sono dotati di alette stabilizzanti e architettura a tre cavi, per limitare rollio, beccheggio e imbardata e stabilizzare la connessione.
I dirigibili sono collegati a una piattaforma di ormeggio mobile con software integrato, per regolare la posizione del pallone in base alle condizioni del vento.
Foto di hakelbudel da Pixabay