Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Dark web, un mercato fraudolento da oltre 16 milioni

9 Giugno 2022

Lo afferma una ricerca di NordVpn, secondo cui i dati di una carta di pagamento di un cittadino italiano sono in vendita a 14,45 euro

 

Sul mercato fraudolento del dark web, un passaporto italiano vale 1.184,2 euro (dieci volte la media mondiale) ed è il quarto più costoso a livello planetario. Lo afferma uno studio di NordVpn, secondo cui i dati sottratti via attacchi di “forza bruta” (o attraverso tentativi casuali) e ricettati sulla parte oscura di internet hanno un valore totale di 16,1 milioni di euro. Al top, i passaporti slovacchi e lituani, in vendita per una media di 3.542,5 euro.

 

Carte, portafogli cripto etc.

I dati di una carta di pagamento con saldo noto di un cittadino italiano costano invece 14,45 euro in media, gli indirizzi e-mail personali 12,7 e i numeri di cellulare 9,3 a serie. Stesso prezzo per un documento d’identità, mentre la patente è più cara (62 euro).
Infine, i portafogli di criptovalute e i conti di investimento che, a livello mondiale, hanno un prezzo medio sopra le tre cifre, con Binance a 367,3 euro, Kraken a 358,1 e Crypto.com a 326,3 euro. I conti di elaborazione dei pagamenti, come per esempio Paypal, costano mediamente 93 euro, con una punta di 226,9 per CashApp.

 

Come difendersi

Come evitare che i delinquenti rendano pubblici e e vendano i dati sensibili? NordVpn dà quattro consigli: attenzione ai dati sensibili che si cedono a un sito (“ponete domande scomode su come l’azienda ha intenzione di proteggerli e cosa farebbe nell’eventualità che i suoi dati venissero violati”, afferma la società specializzata nella sicurezza); studiare l’argomento; stare in guardia e cercare modi per rimanere al sicuro durante la navigazione; monitorare conti e account richiedendo estratti conto settimanali o attivando le notifiche di transazione sulla app.

 

Foto di Dr StClaire da Pixabay

Show Buttons
Hide Buttons