Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Dedagroup cresce nei dati e nell’Ia

20 Dicembre 2022

L’organizzazione specializzata in software e soluzioni as a service ha infatti acquisito il 100% di Nodes e ha portato la sua partecipazione in Ors dal 20% al 51%

Marco Podini, presidente di Dedagroup e di Ors

 

Dedagroup fa shopping nel governo dei dati e nell’intelligenza artificiale. Il gruppo specializzato in software e soluzioni as a service ha infatti acquistato il 100% di Nodes, società fondata a Roma nel 2006 e specializzata in offerte dedicate alle aziende per la gestione dei dati e il loro utilizzo per i processi decisionali.
L’acquisizione si affianca all’incremento della partecipazione in Ors (società con sede a Molino di Roddi, Cn, specializzata in algoritmi di intelligenza artificiale), nel cui pacchetto azionario Dedagroup è passata in maggioranza (dal 20% rilevato nell’agosto 2021 al 51% attuale).
Con quest’ultima operazione, la società punterà a sinergie finanziarie e industriali fra la stessa Ors e altre società del gruppo. Si tratta di Piteco (tesoreria aziendale), la sua controllata Rad Informatica (recupero crediti), Berma (antiriciclaggio e antiterrorismo) e Dedagroup Stealth (supply chain optimisation nel settore della moda).
Le operazioni sono state accompagnate da un cambio di governance nella stessa Ors, che ha visto Marco Podini (presidente esecutivo di Dedagroup) insediarsi anche ai vertici della società e Marco Bellinzona diventare amministratore delegato, mentre Marco Raoss è il nuovo cfo e Gianni Spada è nominato consigliere. I quattro lavoreranno con Pierluigi Riva, fondatore e Cto di Ors, e con il suo vicepresidente Fabio Zoffi.

 

Show Buttons
Hide Buttons