E.commerce: l’importanza della logistica
5 Agosto 2021
Secondo una ricerca realizzata da Netcomm con la collaborazione di 18 aziende, la fase della consegna è fondamentale nella scelta dei siti su cui acquistare
Prezzi convenienti, carrello “a prova di abbandono”, sito user friendly e veloce. Sono alcune delle caratteristiche principali che guidano il consumatore da remoto alla scelta del portale di e-commerce presso cui comprare.
Ma non sono le uniche. Perché anche le procedure di consegna della merce hanno la loro importanza. Secondo la ricerca Logistica e Packaging sostenibili per l’e-commerce 2021, realizzata da Netcomm, il 34% degli acquirenti “virtuali” sceglie il sito dove fare shopping sulla base delle opzioni di consegna e di ritiro disponibili.
Già, perché non nascondiamoci: l’intoppo è sempre dietro l’angolo. Non per nulla, la logistica è spesso indicata come elemento che ha impedito l’acquisto on line. Tra i motivi dichiarati dai consumatori, i costi di spedizione elevati e la mancata ricezione della merce perché l’acquirente, al momento dell’arrivo del pacco, non era reperibile a casa (questi problemi sono stati indicati dal 58% del campione); lamentele anche per i rischi di inconvenienti in caso di reso e le fasce orarie di consegna troppo vaghe (41%).
“La logistica è una delle aree di business che sta subendo la maggior trasformazione nello scenario digitale”, ha affermato Roberto Liscia, presidente di Netcomm.
“Richieste dei consumatori, nuove applicazioni tecnologiche, ma anche necessità di scalabilità dei modelli di business hanno creato un contesto di grande fermento per le imprese che utilizzano e che erogano servizi logistici. Uno dei trend più interessanti che stiamo osservando è quello legato alla sostenibilità”. Che in questo ambito significa “ottimizzazione dell’inventario, efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, utilizzo di mezzi smart, ma anche adozione di imballaggi sempre più attenti al rispetto dell’ambiente”.
Logistica e Packaging sostenibili per l’e-commerce 2021 è stato realizzato da Netcomm in collaborazione con 18 imprese: Bonprix Italia, BrandOn Group, Brt, Comieco, Dhl, Fermopoint, Fiege Logistics Italia, Fratelli Carli, Gs1 Italy, HiPay Italia, InPost, LiveHelp, Mlk Deliveries, Next Social Commerce, Paco Pet Shop, Raja Italia, San Marino Mail Italia e Sendabox.
Enrico Levaggi
Foto di Wolfgang Eckert da Pixabay