Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Fida presenta un sistema di valutazione per i prodotti assicurativi di investimento

18 Maggio 2023

Lo ha lanciato oggi Fida al Salone del Risparmio. Ecco di cosa si tratta

Gianni Costan Fida prodotti assicurativi di investimento
Gianni Costan

 

Nuovo sistema di valutazione per i prodotti assicurativi di investimento. Lo ha lanciato oggi, in una conferenza al Salone del Risparmio, Fida, società di software per i servizi finanziari e analisi dati nel risparmio gestito.
Il rating, che promette di essere adeguato alla nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa, si fonda su un database proprietario. Questo comprende circa 2.700 strumenti – attivi o non più collocabili – e 42 società, con sede legale o secondaria in territorio italiano, così come definito dagli albi Ivass.
La banca dati ha l’obiettivo di raccogliere e aggiornare le caratteristiche di offerte e strumenti finanziari (più di 6.000 sottostanti di tutti i prodotti assicurativi di investimento analizzati, un centinaio di gestioni separate, 2.000 fondi interni e migliaia di esterni).
Per ciascuna soluzione, sono immagazzinati: informazioni di tipo anagrafico (modalità di sottoscrizione, durata, prestazioni e opzioni assicurative) e finanziario (allocazione sottostante, rischi, target market, valutazione delle prestazione dei sottostanti), documenti legali e costi.
Il rating di Fida promette inoltre di comparare i prodotti assicurativi sia a livello complessivo, sia analitico, mediante un sistema di categorie che raggruppa i prodotti per affinità.
Tra gli obiettivi del tool, la valutazione, il posizionamento e l’analisi di mercato degli strumenti.
A presentare il rating al Salone del Risparmio, l’amministratore delegato di Fida Gianni Costan e il team che ha sviluppato il servizio: Luca Lodi (head of R&D), Paola Caresio (data analyst) e Davide Dalmasso (head of quant).

 

 

Show Buttons
Hide Buttons