Fixs: imminente minaccia per le banche europee?
16 Marzo 2023
Secondo Auriga, la nuova variante dell’Atm jackpotting – responsabile di attività fraudolente in America Latina – potrebbe presto sbarcare nel nostro continente
Potrebbe presto sbarcare in Europa Fixs, la nuova variante dell’Atm jackpotting che riesce ad accedere fisicamente agli sportelli automatici per rubare contante. Lo afferma una nota di Auriga, società di software per il settore bancario.
La tecnica fraudolenta – come osservato lo scorso mese dall’azienda di sicurezza informatica MetabaseQ – è già presente in America Latina, specialmente in Messico; di lì potrebbe introdursi in Europa “passando” dalla penisola iberica, facilitato dalle affinità e dai contatti tra i due lati dell’oceano.
Fixs colpisce gli Atm mediante un accesso illegittimo al middleware Xfs, che controlla i dispositivi hardware degli sportelli bancomat. Di lì, ha la possibilità di inviare comandi all’erogatore Atm, aggirando del tutto il processo che autorizza la transazione. Utilizzando questa tecnica, Fixs può compromettere vari modelli di sportello automatico, indipendentemente dal fornitore.
Foto di Thomas Breher da Pixabay