Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Forum Banca, annunciate le date

13 Luglio 2023

Ecco quando si svolgerà la kermesse annuale dedicata al mondo del credito, che darà ampio spazio a temi legati al digitale

Forum Banca

 

Si svolgerà il 3 e il 4 ottobre a Milano la sedicesima edizione di Forum Banca. Tra i temi trattati, molti sono legati al digitale: oltre ad alcuni argomenti di stretta attualità (aumento dei tassi di interesse, crescita dei crediti non performing, criteri Esg), si parlerà di finanza decentralizzata e open, futuro delle criptovalute, strategie delle bigtech e rischi informatici. Ikn Italy, che organizza la due giorni, si aspetta gli interventi di oltre 100 relatori e la partecipazione di circa 600 persone.

 

Executive summit

Come da tradizione, il primo giorno sarà dedicato all’executive summit, a inviti, che vedrà la partecipazione dei soli top manager. Titolo della sessione, Le valute digitali delle banche centrali saranno sufficienti a vincere la sfida della finanza decentralizzata, dell’avanzata delle big tech e dei rischi cyber e di riciclaggio?
Previsto anche un focus su valute virtuali delle banche centrali, stablecoin e bitcoin e strategie finanziarie delle bigtech. Si terrà anche un approfondimento sul Digital operational resilience act, in cui si cercherà di comprendere se si riuscirà a consolidare e armonizzare a livello comunitario i principali requisiti di sicurezza informatica. Spazio anche per la finanza decentralizzata, che avrà come protagonisti i sistemi di risk management, per la gestione dei rischi tecnologici e quelli di riciclaggio, e l’archiviazione digitale.

 

Un giorno per tutti

Il 4 ottobre si svolgerà invece la conferenza principale, aperta a tutti, con una plenaria di apertura che si occuperà di Esg, finanza open, criptovalute e inflazione
Sette le sessioni parallele: Customer experience (identificare target specifici e sviluppare nuovi modelli di business); Tech digital innovation (intelligenza artificiale, blockchain, cloud e tecnologie generative); Data governance cybersec (architettura zero trust, datawarehouse centralizzati e ChatGpt); Data governance digital innovation (strumenti per data architecture e datawarehouse e sensibilizzazione verso ChatGpt); Extended ecosystem platform economy (payments as a service, composable banking, euro digitale e monete virtuali); Le nuove sfide del cro in banca; Rivoluzione Esg.
Confermato il Fintech Smart Village, con la partecipazione di 15 società. Sarà anche introdotta una novità: l’excellence area, spazio dedicato alle ultime innovazione tecnologiche per il mondo bancario.

 

Foto di Jaroslav Moravcik da Pixabay

Show Buttons
Hide Buttons