Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Furto colossale di bitcoin

23 Febbraio 2022

Sottratti 13 milioni di dollari a un’azienda crypto di Lugano. Il furto è avvenuto il 19 settembre, ma la notizia è stata divulgata oggi

 

Furto colossale nella Lugano delle criptovalute. Lo riporta oggi un articolo della Rsi. Un criminale informatico, riporta l’azienda radiotelevisiva svizzera, ha infatti sottratto 170 bitcoin (quasi 13 milioni di dollari) a PNetwork, controllata del gruppo Poseidon, azienda luganese del mondo crypto. Il colpo è avvenuto lo scorso 19 settembre, ma la notizia è stata divulgata ora.
Il criminale informatico, ancora ignoto, è riuscito a violare i protocolli con un attacco molto difficile da condurre in porto (a quanto si legge nel servizio Rsi, solo mille persone al mondo ne sarebbero capaci), sfruttando una vulnerabilità. A quanto pare, il pirata avrebbe cercato di mettersi in tasca una refurtiva ancora più pingue, ma sarebbe stato fermato a 170 bitcoin.
La caratteristica della tecnologia blockchain, che mantiene tutto registrato, concede qualche speranza che il ladro sia identificato e il bottino recuperato.

 

Foto di WorldSpectrum da Pixabay. Immagine rielaborata

Show Buttons
Hide Buttons