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Tecnologie per assicurazioni e banche

Generali e Telepass, ecco il nuovo hub di servizi per la mobilità

16 Giugno 2022

Si chiama Next ed è un dispositivo da installare in auto, predisposto per unire servizi assicurativi, telematici e internet delle cose

La sede milanese di Generali. Foto © Maurizio Giuseppe Montagna

 

Un dispositivo da installare in auto, predisposto per unire servizi assicurativi, telematici, Iot e di pagamento in un solo hub. Si tratta di Next, annunciato oggi da Generali e Telepass nel corso di una conferenza che si è tenuta stamattina nella sede milanese del Leone.
L’ecosistema, brevettato lo scorso mese e a disposizione di alcune agenzie in fase test, unisce offerte tradizionali e servizi già offerti dal duo Generali-Telepass (che collaborano dal 2020), aggiungendo anche alcune novità, che cresceranno gradualmente nel prossimo futuro.

 

Tre tipologie di servizi

In particolare, sono tre i gruppi di servizi che saranno accorpati in Next. Il primo, di tipo assicurativo, offre soluzioni tradizionali, come Rc auto e Cvt, e proposte di coperture legate al digitale, A partire dal pay as you drive, che punta al miglioramento dello stile di guida del conducente: il sistema si illumina di viola ogni volta che l’automobilista accelera o frena troppo bruscamente e accorpa i dati, accordando sconti ai virtuosi). Presente anche il rimborso parametrico (e quindi automatico) di metà pedaggio in caso di forti ritardi dovuti a incidenti. A questa garanzia, che Generali e Telepass mettevano già a disposizione individualmente dall’anno scorso, si affiancherà la copertura (sempre parametrica) della collisione e la kasko autostradali.
Il secondo gruppo di servizi è di tipo telematico e comprende, tra le altre cose, chiamata di emergenza, servizi digitali (reperimento dell’auto, segnalazione degli orari in cui è vietato sostare o definizione di un’area virtuale per impostare alert di entrata e uscita, per esempio nelle ztl) e real time coaching, collegato al pay as you drive.
Il terzo gruppo include invece funzionalità legate alla mobilità e al mondo delle transazioni digitali, come il telepedaggio in vari stati d’Europa, il saldo automatico del parcheggio, l’apertura dei cancelli, il lavaggio auto a domicilio e il pagamento della benzina (in fase di elaborazione) e della ricarica elettrica, che devono essere confermati dal conducente via app.

 

In partnership

Massimo Monacelli

L’ecosistema di soluzioni è stato sviluppato dal lavoro comune del team di Generali Jeniot, struttura del Leone per assicurazione connessa e internet delle cose, e dall’It di Telepass.
Il lancio, ha detto Massimo Monacelli, chief property & casualty officer di Generali, si inserisce nel percorso intrapreso dal Leone, che punta alla trasformazione dell’assicurazione tradizionale in più ampia copertura della mobilità delle persone.
Next sarà distribuito dagli agenti Generali.

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