Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Giochi Olimpici, attenzione a streaming illegale e wi-fi

16 Luglio 2024

Proseguono gli appelli delle società di sicurezza informatica sulle truffe legate a Parigi 2024. E’ ora la volta di Trend Micro, che ha identificato alcune frodi possibili

Veronica Pace Giochi Olimpici
Veronica Pace

 

Pochi giorni fa, Kaspersky aveva lanciato l’allarme sulle frodi collegate ai biglietti dei prossimi Giochi Olimpici. Ora di questo rischio se ne è occupata anche Trend Micro: l’azienda americano-giapponese ha sottolineato che, oltre ai tagliandi falsi o inesistenti (per evitare questo pericolo è sufficiente ordinare i ticket dal sito ufficiale di Parigi 2024), ci sono altri pericoli legati alla kermesse a cinque cerchi. Che possono colpire anche chi guarda le gare dal divano di casa sua.

 

Streaming pericolosi

Uno di questi rischi è legato alla trasmissione delle gare su internet. “Ci sono molti modi per guardare le Olimpiadi in maniera sicura, sia in tv, sia attraverso i servizi di streaming ufficiali”, dice Veronica Pace, responsabile marketing di Trend Micro Italia.
“Tuttavia, i truffatori creeranno ugualmente siti web falsi, con l’obiettivo di ingannare le persone e indurle a condividere i dati personali. I siti truffa hanno spesso nomi di dominio sospetti, come watcholympicslivehd24[.]com e possono richiedere dati di pagamento con la promessa di mostrare contenuti magari esclusivi. Per evitare di cadere in queste trappole, il consiglio è di seguire le Olimpiadi solo tramite le reti televisive o i servizi di streaming affidabili”.

 

Concorsi finti

Kaspersky aveva sottolineato il rischio di truffe legate a premi aziendali falsi: Trend Micro accende invece il faro sui concorsi che offrono “premi come biglietti per gli eventi dal vivo o gadget hi-tech“.
Intendiamoci: alcuni di questi sono pienamente legittimi. Ma non tutti. Anche i criminali informatici, dice Veronica Pace, possono infatti “lanciare concorsi fraudolenti, con l’obiettivo di raccogliere le informazioni personali dei partecipanti. Prima di cliccare e partecipare, è importante verificare l’autenticità del concorso attraverso i canali ufficiali dell’azienda promotrice”.

 

Truffe deep fake

I ciber criminali utilizzano anche l’intelligenza artificiale per creare video falsi ma molto realistici, che mostrano le persone pronunciare parole in realtà mai dette. Sono le cosiddette truffe deep fake, con cui i truffatori riescono a “impersonare altre persone, in modo convincente, durante le videochiamate”.
Con i Giochi è possibile che i delinquenti del web utilizzino queste tecniche per “imitare atleti olimpici e raggirare i fan, convincendoli a inviare soldi e criptovalute per qualche motivo particolare. Per non cadere in questi tranelli, è fondamentale verificare la presenza di movimenti innaturali, per esempio il battito delle palpebre e i movimenti della bocca, controllare la sincronizzazione audio-video e l’illuminazione del soggetto”.

 

Attenzione al wi-fi

Rischi anche per chi è a Parigi per vedere le gare. In questo caso, Trend Micro attira l’attenzione sul wi-fi pubblico, le cui reti sono spesso poco sicure. “Utilizzare una vpn”, dice Veronica Pace, “aiuta a proteggere le informazioni personali e finanziarie”.
E, se la virtual private network non c’è, “è bene verificare la rete prima di connettersi, evitare transazioni finanziarie e mantenere aggiornati i dispositivi e i software di sicurezza”.

Show Buttons
Hide Buttons