Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Helvetia, servizio clienti con ChatGpt. Ma solo per la Svizzera

31 Marzo 2023

Sarà effettuato a livello sperimentale con Clara, l’assistente virtuale della compagnia sangallese

servizio clienti con ChatGpt Clara
L’esperimento con ChatGpt sarà effettuato mediante Clara (in alto), l’assistente virtuale del gruppo Helvetia

 

30 marzo 2023

 

Helvetia lancia in Svizzera un esperimento di servizio clienti con ChatGpt, bot di conversazione basato sull’intelligenza artificiale dell’organizzazione non profit OpenAi. Il test sarà effettuato mediante Clara, assistente virtuale della compagnia sangallese.
Il servizio punterà a rispondere, con l’intelligenza artificiale, alle domande dei clienti su argomenti come assicurazione e previdenza, limitatamente all’offerta nella Confederazione. Per articolare le risposte, il software attingerà ai contenuti internet di Helvetia Svizzera (pagine dei prodotti o articoli delle guide informative).
Al termine del test sul servizio clienti con ChatGpt, l’assicurazione valuterà i risultati, con il sostegno dell’università di Lucerna, che collabora all’esperimento; in base ai primi esiti, la compagnia deciderà il futuro di Clara e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Sempre tenendo in considerazione che, come ha affermato il responsabile di progetto Florian Nägele, che “il chatbot non sostituisce in alcun modo un colloquio di consulenza personalizzata con una o uno specialista”.
Helvetia aveva inaugurato testi interni su ChatGpt a inizio mese, poco dopo la pubblicazione, da parte di Open Ai, del le Api per utilizzare il servizio.
“Per noi è chiaro che l’intelligenza artificiale e in particolare i modelli linguistici rappresenteranno in futuro un’importante competenza”, ha affermato Achim Baumstark, Cto del gruppo Helvetia afferma. Perciò siamo interessati ad acquisire esperienza con questa tecnologia il più rapidamente possibile all’interno di un ambiente di test chiaramente definito”.
Il chatbot può essere provato gratuitamente a questa pagina.

 

Aggiornamento del 31 marzo 2023

A causa del blocco di ChatGpt da parte del Garante della privacy, il servizio non è attualmente raggiungibile dal territorio italiano

Show Buttons
Hide Buttons