I pagamenti istantanei sbarcano nelle Antille
13 Gennaio 2022
A partire da sabato prossimo, gli abitanti di Curaçao, Sint Maarten e Bonaire potranno effettuare transazioni elaborate in dieci secondi
A partire da sabato prossimo, gli abitanti di Curaçao, Sint Maarten e Bonaire potranno effettuare pagamenti istantanei, con transazioni elaborate entro dieci secondi. Il servizio sarà reso disponibile dalla Centrale Bank van Curaçao en Sint Maarten, in collaborazione con Worldline e le aziende di credito dei tre territori caraibici dei Paesi Bassi.
All’Ip clearing and settlement mechanism per i pagamenti istantanei si uniranno tutte le banche commerciali locali, tranne due che aderiranno più tardi (entro, comunque, il 2022).
Per gli instant payment, l’istituto centrale di Curaçao en Sint Maarten utilizzerà un sistema a doppia valuta (fiorini delle Antille olandesi e dollari statunitensi).
In futuro, Cbcs prevede di ampliare ai dispositivi mobili le opzioni di pagamento P2P (da persona a persona), P2B (da persona a azienda), P2G (da persona a governo) e in negozio; per queste operazioni, la banca centrale considererà la possibilità di coinvolgere anche altri player interessati.
In un secondo tempo l’infrastruttura sarà collegata agli ecosistemi di pagamento istantaneo di Aruba e Olanda.