Il 5 aprile il Cesia parla di polizze a distanza
29 Marzo 2022
Il convegno si svolgerà in presenza a Roma
Primo appuntamento del 2022 per il Cesia, centro studi di Cgpa Europe sull’intermediazione assicurativa. Il convegno, in programma il 5 aprile in presenza (Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Roma) affronterà il tema della comunicazione a distanza nella vendita delle polizze. Nel dettaglio, i relatori si occuperanno del regolamento Ivass 40/2018, normativa di riferimento su promozione e collocamento a distanza delle coperture assicurative, e delle sue applicazioni in periodo di Covid.
Il convegno sarà aperto da Lorenzo Sapigni, country manager e direttore europeo underwriting e claims di Cgpa, e moderato da Massimo Michaud, coordinatore del Cesia.
Il parterre dei relatori comprende anche: Giuseppe Pantaleo, underwriter di Cgpa Europe, il cui intervento verterà su normativa primaria e secondaria; Sara Landini, professore ordinario di Diritto dell’economia e docente di Diritto delle assicurazioni all’università degli Studi di Firenze e componente del comitato scientifico del Cesia, che parlerà di distribuzione e comunicazione a distanza nei rami danni; Pierpaolo Marano, professore di Diritto delle assicurazioni e di Diritto commerciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e componente del comitato scientifico del Cesia, che affronterà lo stesso argomento per il ramo vita. Prima della chiusura, a cura di Sandro Amorosino, presidente del comitato tecnico-scientifico del Cesia, si svolgerà un dibattito a cui parteciperanno agenti e broker.
Il convegno è la prima tappa 2022 del Laboratorio degli intermediari, serie di convegni organizzati dal Cesia sulle problematiche della distribuzione assicurativa, che ha già in calendario un secondo appuntamento, sempre a Roma il prossimo 8 novembre.