Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Infocert con Wallife per assicurare lo Spid

23 Novembre 2022

L’autorità di certificazione del gruppo Tinexta lancia un pacchetto di servizi per tutelare l’identità digitale. Parte principale dell’offerta è una polizza fornita dall’agenzia tech

Carmine Auletta

 

Nasce Infocert Care, pacchetto di servizi lanciato dall’autorità di certificazione del gruppo Tinexta che ha l’obiettivo di tutelare l’identità Spid da un eventuale furto e utilizzo illecito di credenziali.
Parte principale dell’offerta – riservata ai sottoscrittori di Infocert Id – è una polizza assicurativa, offerta dall’agenzia tech Wallife Insurance. La copertura promette, entro i massimali previsti, il rimborso degli importi sottratti in maniera illecita in seguito ad attacco alla Spid e la copertura di eventuali spese di assistenza legale.
Il pacchetto comprende anche contenuti informativi sui rischi derivanti dal furto di identità digitale e su come evitarli. Previsto anche un servizio di assistenza in caso di malfunzionamento del dispositivo mobile su cui è installata la Spid di Infocert.
“La crescita esponenziale di Spid ha inevitabilmente attirato su questo acceleratore di innovazione le mire dei criminali informatici, con sempre più frequenti episodi di attacchi che sfruttano l’ingegneria sociale e la buona fede degli utenti meno esperti per carpire a fini fraudolenti le loro credenziali d’accesso”, commenta Carmine Auletta, chief security & innovation officer di Infocert.
Il servizio nasce per tutelare l’identità personale dei cittadini maggiorenni e di quella professionale; in un secondo tempo, sarà allargato anche ai minori.

Show Buttons
Hide Buttons