Italy Insurance Forum, svelati temi e relatori
20 Aprile 2022
Tra gli argomenti discussi nella due giorni, in programma a Milano il 27 e 28 aprile, il ruolo delle assicurazioni nella sostenibilità, la digitalizzazione e la sfida phygital
Svelati temi e relatori dell’Italy Insurance Forum, in programma a Milano il 27 e 28 aprile.
Il primo giorno di lavori, nella sessione a invito che coinvolgerà i dirigenti di assicurazioni, insurtech, istituzioni finanziarie e banche, avrà come protagonista il mondo Esg. Proprio al tema della sostenibilità sarà dedicata la tavola rotonda, che cercherà di approfondire il suo impatto sugli investimenti e le ricadute sull’economia, con un focus sul possibile ruolo delle assicurazioni nel processo di riconversione energetica.
A parlarne saranno Laura Roscioni, chief financial officer di Groupama Assicurazioni, Federica Pizzaballa, insurance consulting & technology country leader di Willis Towers Watson, Gerardo Di Francesco, segretario generale di Italian Insurtech Association, Filippo Sirotti, senior director offering development di Crif, e Vittorio Schirru, chief financial officer di AmTrust Assicurazioni.
La plenaria del 28 aprile sarà invece dedicata al ceo thinking. Aprirà il dibattito il convegno Evoluzione dei prodotti assicurativi verso un mondo sempre più connesso, moderato da Anna Messia, giornalista di Milano Finanza. Interverranno Andrea Andreta, ceo di Arag Italia, Luca Calindri, country sales manager Italy & Malta di Thales, Fabio Carniol, managing director and general manager di Helvetia Italia e Helvetia Vita e Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni.
Il secondo segmento, denominato Digitalizzazione e nuove logiche di sviluppo delle coperture e distribuzione per un cliente phygital, sarà invece moderato da Federica Pizzaballa, insurance consulting & technology country leader di Willis Towers Watson, e vedrà la partecipazione di Fabio Carsenzuola, chief executive officer di Europ Assistance, Emanuele Netzer, chief executive officer di Am Trust Assicurazioni, Andrej Carli, country leader & account executive Italia di Talkdesk, Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale di Groupama Assicurazioni e Nazareno Cerni, vicedirettore generale di Cattolica Assicurazioni.
Infine, il panel su Digitalizzazione compagnia assicurativa: dai processi al change management, moderato da Anna Messia, vedrà alternarsi sul palco Bernardino Provera, chief transformation officer di Europ Assistance, Carlalberto Crippa, direttore business development & marketing di Cattolica Assicurazioni, e Cristian Sala, managing director & board member di Kelly Services Italia.
La due giorni si svolgerà in due diversi luoghi: il 27 aprile all’Enterprise Hotel (corso Sempione), il 28 all’Nh Milano Congress Centre di Assago.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay