Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Italy Insurance Forum, tra digitale, intelligenza artificiale e gestione del rischio

8 Maggio 2024

Nel corso del convegno è stata anche presentata una ricerca Bva Doxa sui rischi percepiti dai cittadini. E…

Italy Insurance Forum
Una fase dell’Italy Insurance Forum

 

Trasformazione digitale e intelligenza artificiale, ma anche educazione finanziaria e assicurativa, sostenibilità generazionale e prevenzione sono al centro dell’Italy Insurance Forum, convegno in corso all’Nh Congress Centre Assago, che vede la partecipazione di 600 persone e 40 compagnie.
Nel corso dell’incontro, giunto all’11esima edizioneBva Doxa ha presentato una ricerca sulla gestione del rischio realizzata da  per Ikn Italy. società organizzatrice della conferenza. Dall’indagine emerge che per il 58% dei cittadini italiani la salute è una delle preoccupazioni più forti, mentre il 50% teme la perdita di autosufficienza e il 49% pensa spesso (o molto spesso) a questi rischi.
L’inchiesta, realizzata su un campione di 1.000 persone tra i 18 e i 74 anni, evidenzia che per contrastare questi imprevisti quasi la metà del panel (49%) fa affidamento sui risparmi personali.
Diverso il caso degli eventi catastrofali (preoccupazione più importante soltanto per il 4% degli intervistati), per cui solo il 25% ha affermato che utilizzerebbe il tesoretto e il 16% farebbe ricorso ad aiuti statali.
“Le compagnie assicurative hanno due grandi sfide”, ha commentato Davide Passero, ceo di Alleanza Assicurazioni e country chief marketing & product officer di Generali Italia; “la prima è di offrire soluzioni alle preoccupazioni rispetto all’autosufficienza che superino il ricorso ai risparmi personali o al patrimonio familiare e la seconda è quella di fare crescere la sensibilità alla protezione rispetto agli eventi catastrofali”.

 

Show Buttons
Hide Buttons