Tab Magazine

Tecnologie per assicurazioni e banche

Revo, al via due parametriche per il settore agricolo

26 Aprile 2023

La prima assicura le fitopatie dell’uva per vino, la seconda l’erba medica in caso di siccità

settore agricolo fitopatie

Revo Insurance lancia due polizze parametriche per il settore agricolo, in collaborazione con Hort@, spin off dell’Università Cattolica che si occupa di consulenza digitale sulla gestione sostenibile delle colture. Lo comunica una nota della stessa compagnia guidata dall’amministratore delegato Alberto Minali.
La prima copertura, denominata Revo ParametricXFitopatie e sviluppata anche con la collaborazione di Radarmeteo, promette di garantire i produttori di uva per vino in caso di danni economici causati da malesseri che colpiscono le piante. La polizza è basata su un algoritmo di Hort@, che serve a determinare l’indice di interdipendenza fra la situazione atmosferica di una determinata area e l’insorgenza di fitopatie. L’agricoltore viene risarcito in caso di superamento di un indice di danno, il cui calcolo dipende della varietà di uva, della zona in cui è piantata e della patologia assicurata.
La seconda polizza si chiama invece Revo ParametricXResaErbaMedica. Assicura le perdite economiche da siccità delle aziende che si occupano di trasformazione e produzione di questi tipi di piante. In questo caso, il risarcimento dipende da un “indice di mancata produzione”, che è poi il rapporto fra la resa effettiva del terreno assicurato, determinata da un modello scientifico, e quella dei massimi storici.
Il lancio dei due prodotti seguono di meno di due mesi il varo di un’altra soluzione per il settore agricolo: ParametricXHoney, lanciata lo scorso mese, polizza che assicura gli apicoltori dal calo di produzione del miele per eventi atmosferici straordinari.

 

Foto di Robert Owen-Wahl da Pixabay

Show Buttons
Hide Buttons