Sella, al via una piattaforma per il private banking
26 Gennaio 2022
Il suo obiettivo è gestire in un unico applicativo tutti i servizi di wealth management
Banca Sella avvia una nuova piattaforma per il private banking, fornita dall’area consulenza wealth & business advisory della banca e sviluppata da Prometeia. Lo comunica una nota dell’istituto biellese. Il suo obiettivo è gestire in un unico applicativo tutti i servizi di wealth management (i patrimoni finanziario, assicurativo, immobiliare, aziendale e successorio).
La piattaforma, che si chiama Sella Global Advisory, si è data il compito di occuparsi dei patrimoni di famiglie affluent e imprenditori, tenere sotto controllo i loro investimenti e dialogare con loro mediante la web collaboration. Il sistema fornisce anche rapporti periodici sugli investimenti per affiancare il cliente nella valutazione dei fattori che incidono sul suo portafoglio.
Il sistema contiene anche il servizio di account aggregation (che analizza i conti correnti in più aziende di credito), per poter controllare i dati bancari mediante il Gateway Psd2 di Fabrick; le categorizzazioni sono realizzate con tecniche di intelligenza artificiale sviluppate da Prometeia, che promettono di riconoscere movimenti significativi dei patrimoni (cedole, dividendi, bonifici), anche in altre aziende di credito.
Compresa anche la possibilità di comunicare in audio e video e fissare appuntamenti da remoto fra banca e cliente (con tecnologia Kaleyra). Il servizio comprende anche la condivisione di file con una “lavagna collaborativa”.