Sinistri, Metakol lancia una app per dare valore legale alle fotografie
28 Ottobre 2021
Il software punta a certificare le immagini da allegare alle denunce di sinistro
Una nuova applicazione, che ha l’obiettivo di attribuire valore legale alle foto allegate alle denunce di sinistro stradale. L’ha lanciata Metakol, azienda con sede a Recco (Ge) che si occupa di analisi digitale di documenti nel settore assicurativo.
L’offerta, denominata Vapp (Vehicle authentication photo protector), punta a rendere possibile acquisire e conservare le immagini in formato originale, senza compromettere i metadati.
Gli scatti fotografici sono guidati mediante sagome virtuali dei diversi tipi di vetture: l’obiettivo di questa operazione è realizzare inquadrature omogenee che, con il modello di intelligenza artificiale, possano riconoscere con precisione l’area danneggiata.
Le immagini ricavate dalla app sono poi acquisite dalla piattaforma di Metakol (realizzata con il dipartimento di Ingegneria dell’università di Genova), che ha il compito di certificarne l’autenticità; il portale dell’azienda promette anche di mettere a disposizione del cliente un report fotografico certificato.
La app si rivolge, almeno nella sua fase iniziale, a compagnie, periti, autoriparatori, società di noleggio e flotte aziendali.
Metakol è stata fondata dal suo presidente Andrea Mungo, ex ceo di Octocam (gruppo Octotelematics); direttore generale è invece Massimo Treffiletti, che per molti anni ha guidato l’ufficio antifrode dell’Ania.