UnipolSai punta alla trasformazione digitale con Ibm
5 Febbraio 2024
Tra gli obiettivi della compagnia, anche la modernizzazione dell’architettura It
Parte una nuova collaborazione tra Ibm e UnipolSai. Con questo accordo, che ne segue altri siglati in precedenza, la compagnia bolognese punta a modernizzare la propria architettura It, ad accelerare la trasformazione digitale e a migliorare l’esperienza del cliente.
L’assicurazione felsinea adotterà alcune tecnologie, tra cui le versioni più recenti di mainframe e storage Ibm e le piattaforme multicloud ibride, come Red Hat OpenShift.
Previsto anche l’affiancamento dei dipendenti Ibm Consulting nel percorso di trasformazione digitale, che comprenderà, tra le altre cose, cloud ibrido, sistemi di automazione, sicurezza informatica, adeguamento alle normative e potenziamento di data platform e di applicazioni di intelligenza artificiale. A questo proposito, l’azienda assicurativa svilupperà la più recente versione di Ibm z16, con un acceleratore di Ia integrato nel processore per analizzare transazioni in tempo reale su scala.
“Il nostro settore evolve continuamente e non può prescindere dagli investimenti effettuati, in un’ottica di modernizzazione della nostra infrastruttura tecnologica”, ha affermato Mario Bocca, group cio di UnipolSai. Con l’accordo, prosegue il dirigente, la compagnia petroniana mira, nel corso della collaborazione già in essere, a migliorare “in termini di gestione e controllo dei dati, delle performance, della scalabilità e della sicurezza, grazie a un approccio al cloud ibrido by design”.