Wtw lancia la reportistica Ifrs 17
30 Maggio 2023
Ha l’obiettivo di permettere alle compagnie il rispetto dei nuovi parametri, fornendo un modello preconfigurato e automatizzato
Wtw lancia Financial Results Analyzer, soluzione di reportistica assicurativa che si basa sugli standard internazionali Ifrs 17. Lo comunica oggi una nota della multinazionale di brokeraggio e consulenza. L’offerta, progettata dalla divisione insurance consulting and technology, è inserita nella preesistente Ifrs 17 Enterprise Solution e mira a permettere alle compagnie il rispetto dei nuovi parametri di reportistica assicurativa, fornendo un modello preconfigurato e automatizzato.
La soluzione, afferma Federica Pizzaballa, insurance consulting & technology country leader di Wtw, comprende “dettagli attuariali e funzionalità di sottocontabilità in una soluzione end to end“.
Più in particolare, la soluzione promette di: offrire agli attuari e ai contabili la possibilità di analizzare i dati attraverso un unico database; fornire agli utenti la visualizzazione dei risultati con analisi e dashboard, tramite il già esistente tool PowerBi; memorizzare e gestire risultati a sostegno della reportistica interna ed esterna, anche con una serie di potenziali scenari.
Financial Results Analyzer punta a offrire un servizio alle compagnie in una situazione che, afferma una nota di Wtw, ha visto ritardare il lancio degli Ifrs 17 per “l’inadeguatezza dei sistemi e la mancanza di risorse e competenze” di varie aziende assicurative. E questo, sempre secondo Wtw, ha impattato “negativamente l’analisi dei risultati finanziari. Già nei primi mesi del 2023 le aziende iniziavano ad applicare i nuovi standard, ma in molti hanno avuto difficoltà a sviluppare processi di rendicontazione e i sistemi di analisi per sviluppare e monitorare i dati”.